
Il presepe è una rappresentazione della nascita di Gesù. La tradizione riguardante l'allestimento del presepe nasce in Italia e si diffonde nel resto del mondo.
In Basilicata l'allestimento del presepe è molto sentito, e la tradizione vuole che il presepe si faccia in ogni casa prima del 13 dicembre, giorno della festività di Santa Lucia.
Esistono tantissimi tipi di presepi, tra cui i presepi viventi, dove i personaggi raffigurati sono persone in carne ed ossa. Il primo presepe vivente è stato fatto da San Francesco D'Assisi nel 1223 a Greccio. Quindi fece preparare un umile presepe all'interno di una grotta (la leggenda vuole che la località sia stata scelta da un bambino) con del fieno, un bue ed un asinello. La rievocazione della capannuccia di Betleem, istituita da Francesco, desta nei cuori addormentati la fede in Cristo.
La Basilicata ha una lunga tradizione di rappresentazioni di presepi viventi. Piccoli borghi e suggestivi centri storici diventano scenari incantati per ambientare e rievocare la natività, tra i più celebri c'è il Presepe vivente dei sassi di Matera (nel 2010 è stato, infatti, allestito il più grande presepe vivente del mondo realizzato con la partecipazione di oltre 600 figuranti su un percorso di circa 700 metri negli antichi Sassi di Matera) ma suggestivi presepi viventi possiamo trovarli anche a Sant'Angelo le Fratte, Muro Lucano, Filiano e in tanti altri comuni della regione.
Quando si parla del Natale, si dovrebbe parlare automaticamente del presepe, perchè questo è uno dei simboli delle festività Natalizie.
