papa francy

Oggi 17 Dicembre 2018 in onore del compleanno di Papa Francesco (auguri Papa Francesco) voglio raccontare e descrivere la città del Vaticano.
Racchiusa nella capitale d’Italia,Roma,la città del Vaticano è lo stato indipendente più piccolo del mondo:1000 abitanti e un estensione di circa mezzo Km quadrato.
Si chiama così dal nome del colle su cui sorge,alla destra del fiume Tevere.Anche se piccola la città del Vaticano ha un importanza mondiale: all’interno delle sue mura conserva straordinarie ricchezze artistiche ed è la residenza di Papa Francesco eJorge Mario Bergoglio,che è allo stesso tempo pontefice e capo dello stato.La città del Vaticano è nata l’11 febbraio 1929 con il trattato del Laterano,con cui l’Italia riconobbe la Santa sede,il papato e gli organi centrali della chiesa cattolica,la proprietà e l’esclusiva sovranità sul suo territorio.In Vaticano si usa l’Euro,anche se lo stato conia proprie monete e francobolli.
La sicurezza è compito congiunto della polizia Italiana e delle Guardie Svizzere,un piccolo esercito a servizio di questo piccolo stato.
La Basilica e la Piazza San Pietro.
La splendida Basilica e la celebre Piazza circolare di San Pietro furono a lungo discusse, demolite, progettate e ricostruite, prima di assumere la loro forma attuale. Il progetto della Basilica appartiene all’architetto Donato Bramante e ai suoi successori, tra cui anche l’artista e pittore Raffaello, mentre la piazza e il celebre colonnato che la circonda sono un’idea dello scultore Gian Lorenzo Bernini. Oggi questi edifici ospitano migliaia di pellegrini, che vengono ad incontrare il Papa e ad ammirare le bellezze della Basilica e della Piazza di San Pietro.
I Musei Vaticani.
I Musei Vaticani ospitano dipinti, sculture, oggetti preziosi, stanze, come quelle dipinte dal pittore Raffaello Sanzio, e sale “a tema”, come la galleria delle carte geografiche, la galleria degli arazzi o quella dei candelabri. Nei Musei sono conservate le ricche collezioni delle civiltà degli Egizi, degli Etruschi e dei Romani. Ogni giorno visitatori da tutto il mondo provano stupore e meraviglia di fronte a questi grandi capolavori, come la Cappella Sistina di Michelangelo Buonarroti che celebra il giudizio universale.

IRIS DI GENNARO