driverless.jpg

Il Driverless è un veicolo in grado di muoversi senza un guidatore umano, di riconoscere il percorso, la carreggiata, eventuali ostacoli e di gestire da solo la velocità.

La tecnologia comprende sistemi radar, GPS e di visione artificiale, ma anche avanzati sistemi di controllo e calcolo che interpretano le informazioni e decidono in tempo reale l'azione da eseguire. Diverse case automobilistiche stanno sperimentando una distribuzione su larga scala, pur non essendo prevista prima del 2020.

I vantaggi sono: la riduzione delle collisioni fra veicoli (le auto senza conducente offrono una reattività superiore, rispetto ad un guidatore umano, per i tempi di reazione e per quanto riguarda l'ampiezza del campo visivo); la riduzione del traffico nelle strade, grazie alla migliore capacità di gestione della circolazione rispetto a conducenti umani; la riduzione dei consumi di carburante; un maggior comfort per gli occupanti, in particolare per il guidatore che sarebbe esonerato dal suo ruolo; l'abolizione dei limiti d'età per la guida e la riduzione della segnaletica e delle assicurazioni auto.

Ed ecco che un'idea che sembrava fantascientifica fino a poco tempo fa, ora sta compiendo passi veloci verso la commercializzazione.