
Venerdì 24 marzo 2017 allo stadio Renzo Barbera di Palermo si è disputata Italia-Albania, gara valevole per le Qualificazioni ai Mondiali del 2018 in Russia. Gli azzurri, in testa al girone assieme alla Spagna, vogliono conquistare i 3 punti. Il C.T. Ventura si affida a un 4-2-4 molto offensivo. Le due formazioni sono scese in campo così.
FORMAZIONE ITALIA: Buffon, Zappacosta, Barzagli, Bonucci, De Sciglio, De Rossi, Verratti, Candreva, Belotti, Immobile, Insigne.
FORMAZIONE ALBANIA: Strakosha, Hysaj, Veseli, Ajeti, Agolli, Basha, Memushai, Kukeli, Cikalleshi, Roshi, Lila.
Inizia la partita ed è subito l'Albania ad arrivare in area avversaria sciupando molte azioni da goal. Al 9° minuto punizione per l'Italia dai 30 metri che si conclude con un nulla di fatto. Un minuto dopo Belotti viene steso in area ed è calcio di rigore. De Rossi dal dischetto non sbaglia e nel frattempo viene ammonito Memushaj per proteste.
Al 24° viene ammonito Agolli per un fallo su Zappacosta.
Al 46° l'arbitro fischia la fine del primo tempo che termina sul risultato di 1-0.
Inizia il secondo tempo senza nessun cambio apportato dai due mister. Al 57° la partita viene sospesa per le intemperanze di alcuni tifosi albanesi, il fumo ha invaso tutto lo stadio e i giocatori si sono avviati nel tunnel. Successivamente i giocatori dell’Albania si sono recati sotto la curva per chiedere di cessare il lancio di petardi.
Ricomincia la partita ed è subito punizione per gli azzurri dai 25 metri.
Al 71° è Ciro Immobile a segnare il raddoppio azzurro.
Dopo un recupero di 10 minuti arriva il triplice fischio. Gli azzurri vincono 2-0.